Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Ortodonzia Funzionale Invisibile e Gnatologia

gnatologiaL'ortognatodonzia è una delle specialità più entusiasmanti dell'odontoiatria moderna, perchè non aggiunge, non toglie, ma semplicemente riposiziona, ripristinando la masticazione e l'estetica della bocca e del visto.

Il perfetto combaciamento delle arcate dentarie garantisce anche l’equilibrio posturale e l’armonia morfofunzionale del viso e del corpo.

Ogni criticità in questo delicato equilibrio porterà inevitabilmente a malocclusioni, che incideranno negativamente sull'equilibrio posturale e sull'armonia morfofunzionale del viso e del corpo.

Da dati statistici emerge che il 79,4% dei bambini sono soggetti a fattori limitanti per lo sviluppo armonico del viso e dei denti.

ortodonzia-invisibileI fattori limitanti sono molteplici e possono essere: suzione del pollice, succhiotto, adenoidi, iporespirazione nasale, ingrossamento delle tonsille, frenulo linguale corto, ipo o ipertonicità delle labbra, deglutizione atipica, russamento, respirazione buccale, tensioni labiali ed altro.

Queste invece sono le principali cause, che, singolarmente o combinandosi e potenziandosi tra di loro, determinano malocclusioni: la perdita dell'altezza corretta tra le arcate, la perdita di uno o più elementi dentali, denti affollati e non allineati, palato stretto, prominenza del mento, morso aperto, coperto o inverso, traumi, digrignamento dei denti e altro.

ortodonzia-invisibile-bolognaIn particolare il digrignamento dei denti o bruxismo è l'espressione evidente della criticità di questo delicato equilibrio che, con una progressiva ed irreversibile abrasione dei denti, compromette vistosamente la funzione e l'estetica.

La prevenzione è l’arma più efficace per limitare conseguenze negative certe.

In tal senso, contrariamente a quel che si crede, è possibile intervenire fin dai 3 anni, per guidare la permuta dei denti e lo sviluppo armonico del viso e delle arcate dentarie, con piccoli dispositivi e una serie di esercizi che i bambini interpretano come un gioco al quale partecipano con coinvolgimento ed entusiasmo.

Nel bambino e nell’adolescente con il trattamento funzionale precoce, utilizzando una vasta gamma di apparecchi e dispositivi, risolviamo molte patologie ortodontiche e soprattutto stimoliamo una crescita armonica e funzionale dei denti e del viso.

ortodonzia-bolognaNell’adulto con malocclusione l’ortognatodonzia riposiziona le arcate dentarie, ripristinando gli spazi corretti, soprattutto prima dell’inserimento d’impianti o ponti. Il trattamento ortognatodontico può essere fatto anche al solo fine estetico e, abbinato alla rieducazione funzionale, ha la stessa efficacia anche nell’adulto così come nel bambino.

In combinazione con altri trattamenti l'ortodonzia migliora decisamente l’aspetto estetico del sorriso, delle labbra e di tutto il terzo inferiore del viso.

In sintesi tecnologie innovative ci aiutano a migliorare e a risolvere i deficit funzionali, consentendoci di intervenire prima sul riposizionamento tridimensionale corretto e coordinato delle due arcate (gnatologia funzionale) e poi sull’allineamento dei denti, affinché possano combaciare correttamente (ortodonzia funzionale).

contatta smiledesigner per avere maggiori informazioni